$altimg

La filosofia  e lo scopo di questa attività è ben descritta  dalla regola delle ERRE:

Riciclo di materiali usati
Reinventare i vecchi oggetti
Riparare
Riscoperta dell'artigianato
Ridurre al minimo irifiuti
Ritrovarsi insieme

UN IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DI TUTTI ANCHE PRESSO LE NOSTRE CASE

Questo nuovo  modo di rapportarsi alle “cose”  da alcuni anni sta prendendo piede come metodo etico e ideale per interrompere il circolo vizioso e distruttivo instauratosi tra:     produzione massiva, consumismo e rifiuto.

Il progetto “Artigianato del Riuso” vuole far riscoprire la bellezza e le  molteplici potenzialità dei  “ferrivecchi”.   Il  “recupero  creativo”  dei  materiali  di  scarto costituisce una pratica  che richiede  fantasia individuale, capacità di vedere in vecchi oggetti nuove funzionalità e abilità nel riuscire ad assemblare diversi pezzi.

Il gruppo, nato a novembre 2014, si è da subito dimostrato un insieme di persone    affiatate,  felici di sperimentare e collaborare. L’assenza della classica figura dell’insegnante ha dato il via ad un processo di scambio di piccole competenze e di ricerca. In questo campo infatti le informazioni più importanti si acquisiscono con la sperimentazione e la ricerca del nuovo e originale.

Il gruppo e' aperto a tutti coloro desiderano provare a esprimere la propria creatività e manualità.
Non ci sono maestri ma compagni di lavoro, ognuno insegna all’altro ciò che ha imparato o sa fare.
Si condividono idee e progetti.
​Il laboratorio si trova all'ex asilo di Pregasio, ci troviamo tutti i lunedì dalle ore 20.00... fino a esaurimento fantasia!