$altimg

I VOLONTARI DELLA CASA ALBERGO

“Molte piccole persone, in molti luoghi piccoli, facendo molti piccoli passi, possono cambiare il volto del mondo”: pensiamo che questo antico proverbio africano riassuma bene lo spirito dei volontari della casa albergo.

Il nostro gruppo esiste da molti anni ma è stato rilanciato nel 2015 per volontà di alcuni volontari che hanno deciso di impegnarsi concretamente e in un modo organizzato per dare un nuovo volto a questa nostra importante realtà. Non siamo un’associazione o un gruppo giuridicamente costituito ma un semplice gruppo di persone che dedicano parte del loro tempo, in base alle proprie disponibilità e predisposizioni, ai nostri ospiti.

Riteniamo sia importante che ciascuno di noi si impegni per quello che si sente di fare e si possa poi confrontare con gli altri e crescere insieme.

Abbiamo volontari che si occupano di piccoli lavoretti e manutenzioni e volontarie che si occupano di trascorrere il tempo con i nostri ospiti attraverso un’animazione pomeridiana e mensile domenicale.

E’ in atto una trasformazione del nostro gruppo: nuove dinamiche, nuovi tempi e nuove sfide che permetteranno di guardarci con nuovi occhi, ancora più consapevoli del significato dello stare accanto a persone che possono donarci veramente tanto e di come esse rappresentino un valore inestimabile per la nostra comunità.