$altimg

La Banda a Tremosine ha una storia lunga oltre 100 anni. Era l'inizio del '900 quando, su impulso di mons. G. Zanini, venne fondato il "Corpo Musicale di Vesio". Negli anni a seguire la Banda venne costituita anche da elementi di Voltino e Sermerio.

Poi vennero gli anni tristi e duri della 2^ guerra mondiale e l'attività della banda si interruppe. Il gruppo si ricostituì dopo il 1945, ma per poco, sciogliendosi definitivamente agli inizi degli anni '50. Nella seconda metà degli anni '70, venne fondata la Banda Musicale di Tremosine, per iniziativa del maestro Remo Cozzaglio e di un gruppetto di appassionati. L'attività prosegue ancora oggi, sotto la paziente guida del maestro Sergio Filenghi e del Presidente Cavazza Daniel.

L'associazione ha diversi scopi: primo tra essi è quello di diffondere la cultura musicale, soprattutto fra i giovani. A tale intenzione, ed anche per incrementare il sempre maggiore numero di nuove leve nell'organico della banda, periodicamente vengono organizzati corsi di musica, seguiti dal Maestro Sergio e dalla Consigliera/suonatrice Barbara Borra. Oggi, fra suonatori e allievi, la Banda Musicale di Tremosine è composta da oltre 30 elementi e questo grande traguardo ci riempie di orgoglio, soprattutto perché ci piace pensare che il valore della musica e delle tradizioni popolari e territoriali possano ancora riuscire a coinvolgere i giovani, oggi attratti dal mondo opposto delle tecnologie digitali.

Altra funzione della nostra associazione è quella di accompagnare cerimonie civili e religiose organizzate sul territorio tremosinese: processioni o feste patronali, feste degli Alpini preso i rifugi in Passo Nota e le commemorazioni presso i monumenti ai Caduti. Inoltre, durante le feste natalizie, è ormai tradizione che la Banda effettui il tour delle frazioni di Tremosine, per scambiare auguri di Buon Natale con i suoi compaesani.

Nel corso degli ultimi anni, sono diventati appuntamenti fissi anche la gita sociale e la festa della Banda. La prima, organizzata in primavera e riservata ai suonatori, è nata per soddisfare la voglia di socialità dei nostri componenti. Infatti, il nostro è anche un gruppo di amici che, pur facendo parte di generazioni differenti, amano condividere tempo ed esperienze. Il secondo appuntamento, autunnale, è la "Festa della Banda; questa iniziativa è un importante momento di incontro della Banda con la popolazione ed anche una grande opportunità di autofinanziamento, che ci aiuta ad affrontare le alte cifre annuali, previste per acquisti di divise, strumenti e materiale vario.