$altimg

Finalità dell’Associazione

La Löm nasce nel 2003 come aggregazione spontanea di persone (“Gruppo di idee”) impegnate nella promozione di iniziative tese a studiare, custodire e valorizzare il patrimonio storico, etnografico, artistico e naturalistico di Tremosine, favorendo il confronto e la collaborazione tra differenti realtà associative ed istituzionali. Da pochi mesi il Gruppo si è strutturato in Associazione. Di seguito un frammento dello Statuto:

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di carattere culturale.

1. L’Associazione in particolare e a solo titolo esemplificativo si prefigge:

a. promuovere attività culturali sul territorio, tese a custodire e valorizzare il patrimonio storico, etnografico, artistico e naturalistico di Tremosine, prendendo eventualmente in considerazione anche l’intera area del Garda.

b. Contribuire allo sviluppo, alla diffusione e allo scambio della conoscenza della storia locale, delle tradizioni popolari, delle specifiche realtà e risorse artistiche e naturalistiche di Tremosine, anche prestando la propria collaborazione e assistenza tecnica e organizzativa alla realizzazione di iniziative promosse da altri Enti o Associazioni con medesimi o affini scopi, nonché di attività didattiche e di ricerca richieste dalla scuola di ogni  ordine e grado.

2. Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione potrà promuovere interventi culturali di varia natura mediante proposte di:

a. attività culturali di ricerca, di studio e di approfondimento: incontri, itinerari ed esposizioni; istituzione di gruppi di lavoro per la progettazione, la realizzazione e l’analisi di materiale legato alla conoscenza del territorio e delle sue realtà, nonché per la promozione e la cura dei singoli progetti nei diversi ambiti di interesse; istituzione di concorsi, premi, borse di studio; creazione e/o gestione di spazi e luoghi dove poter promuovere gli scopi associativi.

b. Attività specificamente educativo-formative: corsi di formazione, lezioni, visite guidate, laboratori per conoscere, apprendere e sviluppare i fini associativi; didattica appositamente studiata per i ragazzi delle scuole.

c. Attività editoriali:elaborazione, pubblicazione e diffusione di materiale informativo su qualsiasi supporto mediale relativo alle manifestazioni, le iniziative e gli scopi associativi; promozione e pubblicazione di atti di convegni, seminari, studi e ricerche sponsorizzati dal Gruppo  purché in linea con i fini istituzionali; selezione di manoscritti e prodotti multimediali per la promozione editoriale di testi attinenti agli scopi associativi.

 

Ti mando il pezzo che c’è nella pagina del canto popolare sostituiscilo perché l’ho corretto  ho aggiunto   alcune note ed ho  fatto delle   correzioni.

Mandami i titoli dei libri che hai le foto che ti faccio le didascalie. Metti qualcosa su tutte le pagine tanto poi puoi aggiungere o togliere? Così mando a tutti di guardare il sito. Cosa ne pensi?

Ciao Marisa

 

 

IL  GRUPPO DI CANTO POPOLARE

Da alcuni anni  si è formato nell’ Associazione culturale La Löm, un gruppo che si interessa di canto popolare, il suo scopo principale è andare alla ricerca  di canti dell’antica tradizione tremosinese, ma anche dell’Alto Garda e di altre Regioni a noi vicine. Esecuzioni di brani del dopoguerra, sul tema dell’emigrazione, del lavoro, dell’amore.  La ricerca è anche di canti per i bambini dove si può aggiungere la mimica e la gestualità.

Il capire che ogni canto ha una sua evoluzione e con l’andar del tempo si trasforma, perché viene usato per raccontare nuovi eventi, così cambiano le parole, ma il motivo resta uguale e  aiuta a capire le usanze e la cultura dei popoli.

Nel formare il gruppo di canto popolare vi sono due aspetti che riteniamo importanti.

Il primo imparare a cantare, facendo scuola di canto accompagnato da uno strumento oppure a cappella (solo voci) con le caratteristiche di suono e di impostazione che ogni gruppo ha. Il secondo nello svolgere questa attività inevitabilmente diamo importanza all’aggregazione delle persone, che hanno modo di stare insieme.

Il coro ha avuto diverse occasioni di esibirsi in pubblico durante alcune manifestazioni  organizzate dalla Associazione oppure come animazione alla Casa di Riposo o agli Asili e anche invitati in altre feste.

Le prove si effettuano con una cadenza settimanali il martedì alle ore 20.30  presso la Biblioteca civica di Tremosine sul Garda.

 

                                                                                  SE VUOI ESSERE DEI NOSTRI, TI ASPETTIAMO